horizontal rule

 

Il Merendacolo è un'associazione culturale di poeti (perugini, italiani e internazionali) con sede a Perugia, presso la casa della presidente Ilde Arcelli, che periodicamente si riuniscono per studiare, approfondire e promuovere la poesia.

 

Merendacolo è una buffa parola, certamente poco "poetica". E nata un po' per caso, tra amiche ed amici che si vedevano da qualche tempo per condividere il loro amore per la poesia; anche a merenda, appunto: una modesta, ma gustosa merenda poetica, anziché l'autoinganno del pomposo e velleitario cenacolo di provincia. Per qualche anno il gruppo si è rodato così, senza fretta, tra appuntamenti settimanali di studio in casa dell'amica-animatrice (poi presidente dell'Associazione) - appuntamenti in cui ciascuno presentava, a turno, un tema, un argomento, un approfondimento di lettura sui nostri classici novecenteschi, ma anche su più impreviste "scoperte" personali - e vicendevoli proposte del proprio lavoro di ricerca espressiva; e merende, naturalmente.

 

Grazie all'intuito dell'Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Roberto Abbondanza, nel 1989 «Il Merendacolo» ha poi esteso le sue attività con una serie di serate sulla poesia contemporanea, una serie di incontri con i poeti contemporanei che va sotto il nome di Poesia a palazzo dei Priori. Il primo incontro è stato dedicato al più amato poeta della storia perugina, Sandro Penna. Successivamente, con scadenza pressoché mensile, si sono tenuti incontri con quasi tutti i maggiori protagonisti della poesia italiana contemporanea: Valerio Magrelli, Giovanni Giudici, Luciano Erba, Paolo Ruffilli, Elio Pecora, Mario Luzi, Dario Bellezza, a cui seguirono Maria Luisa Spaziani, Gianni D'Elia, Franco Fortini, Maurizio Cucchi, Andrea Zanzotto, Franco Scataglini, Giovanni Raboni, Franco Loi, Attilio Bertolucci e tanti altri. A queste presenze di grande prestigio si somma un'attività parallela di presentazione di poeti locali e di studi personali dei vari soci.

 

Dall'attività del gruppo sono nate anche due raccolte di poesia [L'odore dei limoni, 1994, E questa festa di parole in me, 2006] ed una serie di incontri presso la Biblioteca Comunale Augusta [Letture in Augusta, rassegna di poeti in Umbria, 2006-2007].

 

L' Associazione culturale "Il Merendacolo" (con sede in Via Ariosto, 39 - 06126 Perugia - tel: 075 35783) ha svolto la sua attività dalla metà degli anni ottanta al dicembre 2011.

horizontal rule

Poesia a Palazzo dei Priori
Attività pubbliche del «Merendacolo» a Perugia tra il 1989 e il 2009

L'odore dei limoni
I poeti del «Merendacolo»
Guerra Edizioni, Perugia, 1994

E questa festa di parole in me
Poesie per i vent'anni del «Merendacolo» a Perugia
Guerra Edizioni, Perugia, 2006
  Letture in Augusta
Rassegna di poeti in Umbria
il Merendacolo, Biblioteca Augusta, Fontemaggiore, Perugia, 2006-2007
  Fili d'Aquilone
rivista d'immagini, idee e Poesia
i poeti del Merendacolo, 2009

horizontal rule

Associazione culturale «il Merendacolo», Perugia, 2000. Nella foto (di Claudio Maccherani) compaiono:

Luigi Reale, Michelangelo Pascale, Ilde Arcelli, Paolo Ottaviani, Antonio Vincenti, ..., Walter Cremonte,
Anna Maria Trepaoli, Maria Liscio, Gladys Basagoitia Dazza, Marcella Massidda, Brunella Bruschi, Vera Lúcia de Oliveira, Antonella Giacon, Silvia Vecchini

 

 (sito realizzato nel 2007 - e successivamente aggiornato - da Claudio Maccherani)

 

 


by Claudio Maccherani, 2007